Comitato Quartiere San Tommaso - Il Campanile Enna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comitato Quartiere San Tommaso

Chi siamo
post pubblicato 13/02/2018 -
visita i Luoghi del Cuore del Quartiere San Tommaso pubblicati su ilcampanileenna:  


La pagina del




Comitato


del Quartiere San tommaso
Maggio 2017     NASCE IL “COMITATO DI QUARTIERE SAN TOMMASO”

Nel maggio del 2017  è stato costituito il Comitato del Quartiere San Tommaso. Vari e ambiziosi gli obiettivi: promuovere, favorire e sostenere lo sviluppo di attività sociali, culturali, ricreative, economiche, sportive, di formazione e istruzione, tutelare i diritti dei cittadini, vigilare sull’osservanza dei doveri previsti dalle leggi e per il rispetto delle regole civili e tanti.. tanti.. altri impegni.
Il Comitato è nato da 40 soci fondatori ed è formato da cittadini residenti, commercianti e professionisti che svolgono nel quartiere la propria attività lavorativa, è presieduto da Anna Dongarrà, vicepresidente Paolo Gagliardi, segretario Alberto Valguarnera, assieme al comitato opera anche l’Assemblea dei soci, formata da chi risiede o lavora nel Quartiere disposta a dare il proprio contributo al miglioramento del luogo in cui vive.
Tante le proposte e le idee in cantiere per far rivivere un quartiere antico che negli ultimi anni si è sempre più svuotato.
Un tentativo di riappropriarsi del proprio essere cittadini che , sperano i membri del comitato, possa essere replicato in altri quartieri, creando un positivo effetto domino.


il primo evento

non si scorda mai..

RicominciAMO

1° Edizione  di  “RicominciAMO - Tutti insieme nel Quartiere ”  al fine di promuovere iniziative per migliorare lo sviluppo culturale, la riscoperta e valorizzazione delle tradizioni.
L’Evento, si è svolto a maggio 2017 nel Quartiere S. Tommaso,  lungo la via Roma
Il programma è stato così articolato:

• “Arte nel Quartiere” ” Mostra itinerante di artisti residenti e della città nelle Chiese e  lungo le vie,  le stradine adiacenti e i vicoli del quartiere.
• “ Foto che parlano” Mostre itineranti di fotografia   
• Artigianato Mostra di ricami e altro…
• “ Un libro tra le mani” Mostra di libri di scrittori del Quartiere e non
• “ MutAZIONI”  Allestimento di istallazioni a cura dello Staff di MutAzioni ( Confcommercio CNA Confartigianato, Federterziario)
• “ Chiese aperte ” ( Parrocchia San Tommaso e Chiesa Anime Sante)
• Street food da parte dei Panifici , bar e locali della zona
• Vetrine aperte  a cura dei Commercianti
• Musica a cura di musicisti locali
• “ Ragazzi per il Quartiere” a cura della fabbrica di Mivà

LA SCALINATA DI SANTA TERESA
(da un’ idea di Paolo Gagliardi)

“Un’ istallazione artistica della scalinata di Santa Teresa,  ideata da Paolo Gagliardi  vice-Presidente del Comitato di Quartiere San Tommaso e accolta con entusiasmo da tutti i Soci fondatori del Comitato.
Una scalinata molto bella da rivalutare e riabbellire partendo dalla nostra “storia”, da  questo  luogo antico  dove tutti, bambini, giovani, adulti e anziani  salgono e scendono e lo facevano i nostri genitori, i nostri nonni, i nostri bisnonni e ancora indietro nel tempo.

Un ricamo...che ricordi le coperte delle nonne, fatte all’uncinetto o a maglia , colorate, allegre ,che si portano nel cuore…

Ed ecco che, con il supporto generoso del cav .Salvaggio che è nato e cresciuto nel Quartiere di San Tommaso e lo porta nei suoi ricordi e la bravura di Incisiva  l’idea è diventata realtà.
Chi passa si ferma a guardarla, i turisti la fotografano e tante persone si fanno fotografare. Per noi, conclude Anna Dongarrà Presidente del Comitato, è una gioia, un orgoglio e una partenza. Si siamo partiti da lì ma ci aspettano ancora tante sfide e tanti progetti.”

Hanno scritto  di noi:

ViviEnna  articolo del 31 luglio 2017
Enna: da area sperduta e in preda al degrado...a scala d’autore

“ Un’esperienza di scala decorata è già stata vissuta pochi giorni fa nel Quartiere S.Tommaso dove i residenti e i commercianti hanno decorato la Scala di Santa Teresa tirandone fuori una spettacolare visione”
                                              
La Gazzetta Ennese articolo del 15 luglio 2017
Enna, “RicominciAMO” nel Quartiere S. Tommaso: musica, arte e culturale

“ Alle 20,00 c’è stato lo start della festa con l’inaugurazione dell’istallazione artistica della Scalinata di S. Teresa, gentilmente offerta alla città da Calogero Selvaggio( Hotel Federico II), e ideata da Paolo Gagliardi, vice-Presidente del Comitato di Quartiere S. Tommaso”
Libero 24x 7 La Gazzetta Ennese articolo 16 luglio 2017
Enna, S. Tommaso : successo di presenze per la 1° Edizione di “ RicominciAMO”
“E’ stata la festa della condivisione quella che e’ andata in scena ieri nel Quartiere di S. Tommaso. Oltre 5000 i visitatori che da piazza Balata alla Torrefazione hanno potuto godere delle botteghe aperte, musica, food, mostre di artisti, degustazioni, laboratori per bambini, body painting, mostre fotografiche e istallazioni.
Tra le attrazioni più apprezzate il nuovo look della Scala di Santa Teresa che, grazie alla generosità di Calogero Salvaggio, dell’Hotel Federico II, al talento professionale di Paolo Gagliardi, vice-Presidente del Comitato di Quartiere San Tommaso e alla maestria di Incisiva è tornata a risplendere.”
                                            *****************

Liberamente Enna articolo del 17 luglio 2017

con la foto della Scalinata “ Una bella rivalutazione della scala nel quartiere San Tommaso

“ RicominciAMO è il nostro slogan perché è l’amore per le cose e per la nostra città che risaliremo la china - ha detto Anna Dongarrà, Presidente del Comitato. Questa è la dimostrazione che assieme si può, Siamo una squadra che ama lavorare con quanti vorranno darci una mano.”
                                             *****************



ENNA Press.it articolo del 14 luglio 2017
Enna sabato e domenica nel Quartiere San Tommaso “RicominciAMO”
Questo è il programma definitivo… Inaugurazione dell’istallazione artistica della Scalinata di Santa Teresa, gentilmente offerta alla città dal nostro sponsor Hotel Federico II , nella persona del cav Salvaggio e ideata da Paolo Gagliardi vice-Presidente del Comitato di Quartiere San Tommaso.
                                             ***************

Dedalo Multimedia articolo 14 luglio 2017
Enna-RicominciAMO: arte, cultura, gastronomia e musica al Quartiere San Tommaso
Ricominciare ad amare il proprio quartiere, la propria città. I residenti del Quartiere San Tommaso ritorneranno a farlo domani sera, sabato 15 luglio, a partire dalle ore 17.00  fino a tarda notte, attraverso l’iniziativa “RicominciAMO”, organizzata dal Comitato di Quartiere San Tommaso della Presidente Anna Dongarrà con il patrocinio del Comune di Enna.
Un invito rivolto a tutta la cittadinanza a ripercorrere le vie di un quartiere storico che, per l’occasione, sarà invaso da arte, cultura, gastronomia, tanta musica e installazioni.


e poi sono seguite
tante altre iniziative...
“EFFETTO FARFALLA”
                                   da un’idea di Paolo Gagliardi

                                         15/16 settembre 2017

“Una modifica ne genera un'altra, quasi a darle una spinta, rendendo le successive sempre più marcate.” (Steins;Gate)

La manifestazione/evento “Effetto farfalla RicominciAMO 2” è la naturale prosecuzione del progetto RicominciAMO e persegue gli stessi obiettivi: il recupero dei valori di socialità condivisa contro l’individualismo e l’isolamento; il risveglio delle coscienze sui temi del civismo e della partecipazione attiva alla vita della nostra città; il miglioramento dello sviluppo culturale, la riscoperta e valorizzazione delle tradizioni.

Perchè “ Effetto Farfalla?
• E’ stata realizzata un’installazione sulle facciate degli edifici dalla Balata alla via Libertà. Uno sciame di farfalle, bianche e colorate, indica ai passanti un percorso, ma soprattutto il concetto che una piccola variazione delle condizioni iniziali come il battito d’ali di una farfalla produca nel tempo grandi variazioni nel comportamento di un sistema.
Quale metafora migliore per il nostro quartiere e per tutta la città?

“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle.”
(Denis Waitley)

Il Comitato RINGRAZIA il “Ristorante Garden” di Massimo e Barbara Di Serio per averci supportato nel rendere possibile il nostro progetto.  







dicembre 2017
Il Comitato San Tommaso
restituisce tre opere alla comunità

La scultura lignea di Santa Lucia, custodita presso ia chiesa parrocchiale di San Tommaso, la statua, anche questa in legno, di San Giovanni Bosco, custodita nella chiesa di Santa Teresa e l'Altare maggiore della Chiesa delle Anime Sante, realizzato con una particolare tecnica in vetro, saranno restituite alla comunità nella loro bellezza grazie ad un progetto di restauro finanziato dalla Fondazione Sicilia.
E' questo ii punto di arrivo di un progetto presentato dal Comitato Quartiere di San Tommaso e che ha ottenuto il beneplacito della Fondazione Sicilia che lo ha finanziato per un importo complessivo di quasi 13 mila euro.
A far rinascere statue e altare saranno le sapienti mani di due restauratrici ennesi. Roberta Campo e Sonia Sutera. che lavoreranno per riportare le tre opere ai fasti di un tempo.
"E' questo un altro piccolo tassello che si aggiunge al nostro lavoro per il rilancio di questo quartiere che registra 2800 abitanti circa e che, un tempo cuore pulsante di attività commerciali, oggi risente fortemente della desertificazione dei centri storici e della crisi economica - dice Anna Dongarrà. presidente del Comitato - A ciò si aggiunge una crisi sociale derivante dalla mancanza di luoghi di aggregazione, complice la chiusura de) Convento delle Suore Canossiane. Tassenza di ritrovi di socialità e di un progetto concreto di pedonalizzazione deirarea che ne hanno acuito il disagio. Il nostro grazie va alla Fondazione Sicilia che ha creduto in questo progetto.
“Sono contento di potere dare una mano al quartiere - dice Fabio Montesano, in rappresentanza di Fondazione Sicilia - Non è stato complesso fare finanziare l'opera dato il valore artistico sia delle due statue che dell'altare maggiore".





Torna ai contenuti | Torna al menu