Eventi - Il Campanile Enna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

Chi siamo
Ma che bel Castello...
il video realizzato
per il Progetto:
"Castello e dintorni".


Natale 2013
Enna. Allestito il presepe nella piazzetta Santa Lucia (Piazza Bovio)

Enna. E’ un omaggio a San Francesco il presepe 2013 allestito dall’Associazione Don Milani di Enna nei locali di via Roma n. 243, tra la chiesa di Santa Teresa e la piazzetta Santa Lucia (Piazza Bovio).

Il tema di quest’anno si rifà alle origini, al primo in assoluto, quello risalente al 1223 che il fraticello d’Assisi volle rappresentare per annunciare l’avvento che cambiò il mondo. Quel presepe è ancor oggi riproposto nel borgo medievale di Greccio (Rieti), dove ebbe origine, rappresentato con figure viventi. L’iniziativa si colloca, come da alcuni anni, nell’ambito del progetto di animazione del nostro territorio urbano, in quel tratto di strada del centro storico di Enna tra “à Balata e San Tommaso”. E’ stato riprodotto il borgo, il castello (simbolo del potere e del lusso), la montagna, il bosco e l’icona raffigurante la sacra famiglia, con gli abitanti, i frati in preghiera, la stalla e il bambinello tra le braccia di San Francesco. Ulive, pane, noci, riso i segni alimentari come risposta ai bisogni primari dell’uomo. La rappresentazione presepiale, voluta dal presidente della ONLUS, Cluadio Faraci, è stata curata da Silvia Severino, collaborata dai volontari Lillo Lunetta e Giuseppe Scavuzzo. Il presepe è segnalato all’esterno da un arco verde illuminato ed una bacheca didascalica; è posto in uno scatolare di iuta, simbolo di povertà, sotto un cielo azzurro. Nella piazzetta, inoltre, è stato collocato un albero di Natale illuminato da mille luci bianche con addobbi luminosi realizzati dai commercianti. Nella scalinata di Via Ospedale Umberto I (salita del Carmine), adiacente alla chiesa di Santa Teresa, sono stati illuminati due alberelli con numerose luci calde.
Salvatore Presti


Accadde che____________________________________________________________________________________________________________________________

TUTTI alla FAIMARATHON


La FAIMARATHON si svolgerà ad Enna, per le vie della città, il 13 Ottobre.  Il percoso prevede 10 tappe, ogni tappa una Chiesa da visitare. il raduno è previsto alle ore 9.30 presso il foyer del Tetro Garibaldi.  

Enna: Costituzione gruppo F.A.I.
Si è costituito anche ad Enna un gruppo FAI  già presente in altre città siciliane. L'iniziativa fa capo a cittadini fortemente motivati che con entusiasmo sono divenuti volontari del FAI (Fondo Ambiente Italia) mettendosi da subito all'opera per la formazione di gruppi di lavoro locali. Tra queste: Nietta Bruno (delegato), Rocco Lombardo (vice delegato),Luisa Gardali(segretario),Cettina Rosso, Federico Emma, Mirco Alvano, Tony La Rocca.
Il progetto di un gruppo  FAI ad Enna è nato dall'esigenza di accrescere maggiormente la presenza della Fondazione sul territorio dell'entroterra siciliano.
Dal 1975 il FAI  tutela e valorizza l'arte, la natura e il paesaggio italiano  interviene attivamente in tre ambiti: legislativo,  ambientalistico e delle emergenze territoriali. Già da alcuni anni uno dei punti cardine della strategia della Delegazione FAI  è stato quello di puntare, la dove possibile, a un'articolazione in gruppi territoriali, dando così impulso a una più capillare presenza del FAI nelle  province. La presenza di questi gruppi locali ha certamente creato le condizioni per avvicinare nuovi potenziali sostenitori e volontari, ma ha anche consentito di realizzare iniziative qualitativamente più mirate ed efficaci grazie al lavoro sul campo di persone che conoscono in modo più puntuale i luoghi di interesse presenti sul territorio.In linea di massima questi gruppi sono stati creati in località di particolare importanza dal punto di vista demografico, oppure in aree di significativo valore storico, culturale e ambientale, come nel caso del territorio di Enna ricco di aree archeologiche, naturalistiche e storico culturali.  
La prima iniziativa del gruppo FAI ENNA sarà l'adesione alla II edizione della FAIMARATHON che si svolgerà per le vie della città il 13 Ottobre nell'intento di promuovere e farne conoscere gli obiettivi della Fondazione.
Luisa Gardali

"
I Ragazzi del Passo Signore"
Il 22 ottobre, alle ore 19.00,
presso la chiesa di San Tommaso,
Don Filippo Marotta e Rino Realmuto
presenteranno il libro di Pino Vicari.


Mostra 150° Unità d'Italia

Palazzo Varisano,
Piazza Mazzini, 8 Enna
15 marzo - 30 aprile 2012

Museo Archeologico Regionale di Palazzo Varisano

Palazzo Varisano, Piazza Mazzini, 8 Enna
Orari ingresso : da lunedi' a venerdi'
dalle ore 9,00 alle ore 13,00
- sabato, domenica e festivi chiuso.

Torna ai contenuti | Torna al menu