SETTIMANA FEDERICIANA 2017 - Il Campanile Enna

Vai ai contenuti

SETTIMANA FEDERICIANA 2017

Pubblicazioni > presentazione libri > Settimana federiciana > Settimana federiciana 2017
Settimana Federiciana 2017

Federico II
e il sogno europeo
La Settimana Federiciana 2017 è stata inserita nel Sicily Events della Regione Siciliana. E’questa una delle tante novità dell’annuale kermesse storica, programmata dall’8 al 14 maggio, ormai di risonanza non solo in Sicilia, un evento che fa da volano alla promozione turistica del nostro territorio. “Una notizia gratificante – commenta Cettina Rosso, ideatrice e promotrice della Settimana Federiciana – che ci fa comprendere appieno quanta importanza e rilevanza sta assumendo la nostra manifestazione a livello regionale.
I tanti sforzi fatti finora stanno dando i meritati risultati e il giusto risalto nazionale e internazionale ai nostri eventi culturali che portano l’effige di Federico II, lo Stupor Mundi”. Alla manifestazione clou del 14 maggio, al cui corteo storico parteciperanno moltissimi figuranti e gruppi storici medievali provenienti da ogni parte della Sicilia, sarà abbinato il “Palio dei Quartieri” che verrà disputato dall’8 al 13 maggio.
Anche quest’anno, inoltre, è in programma il “Premio per l’Europa Federico II” (9 maggio a Sala Cerere) e la “Festa dell’Europa” con annesso premio “Edoardo Fontanazza” riservato alle scuole (al Teatro Garibaldi). Dal 12 al 14 maggio al Castello di Lombardia, porte aperte ai “Mercatini medievali artigianali ed enogastronomici, a cura della Pro Loco Proserpina, mentre il 14 maggio nel pianoro del Parco della “Villa Torre di Federico” verrà disputata la decima edizione del campionato nazionale assoluto di tiro con l’arco storico, curato dal Gruppo Medievale di Enna.
Venerdì 5 maggio alle ore 12,presso la Sala Proserpina, conferenza stampa con la partecipazione degli ideatori della Settimana Federiciana (Cettina Rosso, Giuseppe Castronovo, Maria Renna e Rocco Lombardo), l’assessore comunale agli spettacoli ed eventi, Paolo Di Venti, i reggenti degli otto quartieri storici in lizza per il Palio (Armando Schillaci per ‘u Pupulu, Salvatore Patti per Sant’Agostinu, William Savoca per Beddivirdi, Antonietta Merlo per San Pitru, Giuseppa D’Agristina per ‘u Sarbaturi, Nella Rizza per Funnurisi, Maruzza Prato per a’ Chiazza e Anna Dongarrà per Santumasi). Parteciperanno inoltre: Giovanni Casano, presidente provinciale Uisp; Fabio Montesano, amministratore delegato dell’Enna Calcio; i rappresentanti della confraternita di San Giuseppe retta da Filippo Gagliano e i rappresentanti dell’Avis di Enna
Salvatore Presti

Torna ai contenuti