Pino Vicari, racconti di vita vissuta - Il Campanile Enna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pino Vicari, racconti di vita vissuta

A letteratura du Campanaru

Pino Vicari
racconti di vita vissuta

Note autobiografiche
Vicari Giuseppe detto Pino nato e Enna il 2.11.1927.
Titolo di studio 3°Avviamento professionale, figlio di ZOLFATAIO (minatore nelle miniere di zolfo), iscritto al P.C.I. all’età di 17 anni nella Gioventù Comunista di cui ero un dirigente. Nel 1947 vice segretario  prov.le della Federterra ho partecipato alla lotta per la Riforma Agraria contro i baroni latifondisti e la mafia.
Nel 1948 a Roma alla Scuola del P.C.I., alle Frattocchie nel 1951. Eletto Segretario Prov.le della Federazione del P.C.I. di Enna sino al 1956, nel 1952 eletto consigliere comunale sin al 1980. Segretario Prov.le della C.G.I.L. nel 1957.
Militando sempre nello schieramento della Sinistra Riformista, sono Cattolico convinto paraticante ed impegnato. Scrittore a tempo perso, i miei scritti riguardano fatti accaduti e da me in parte vissuti, da 6o anni sposato sempre con la stessa moglie Cristaldi Antonia, padre di  tre figli, nonno di quattro nipoti e qui mi fermo.

Altre pubblicazioni:  MORTE DI UN SINDACALISTA,



"I Ragazzi del Passo Signore"
Il 22 ottobre, alle ore 19.00, presso la chiesa di San Tommaso, Don Filippo Marotta e Rino Realmuto presenteranno il libro di Pino Vicari.
Usi, costumi, stili di vita, uno spaccato della vita ad Enna negli anni '30.
Chiara Giangreco interpreterà un canto, Alberto Valguarnera suonerà  brani musicali con la fisarmonica.
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla Missione di Sapè di Suor Lucia Cantalupo.

Torna ai contenuti | Torna al menu