Premio Casa d'Europa 2017 - Il Campanile Enna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Premio Casa d'Europa 2017

Chi siamo > presentazione libri > Settimana federiciana

2017
Bandito il Premio d’Europa intitolato a
“Edoardo Fontanazza”
È stato bandito, per l’anno scolastico 2016 – 2017, il Premo Europa “Edoardo Fontanazza” rivolto agli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione avente per tema:

“L’in-Canto della parola: la scuola poetica siciliana nella cultura euro-mediterranea”.

L’iniziativa si deve alla Casa d’Europa presieduta da Cettina Rosso, in collaborazione con il Centro Sudi “Federico II di Svevia di Enna, diretto da Paola Rubino, con il patrocinio della Prefettura e del Comune.
Le finalità del concorso sono rivolte ad inculcare alle giovani generazioni il valore della “diversità” nelle relazioni e l’affermazione della condivisione tra i popoli, attraverso il recupero della memoria del patrimonio culturale che ha segnato la civiltà occidentale.
Il Concorso prevede la realizzazione e produzione di tipo storico-documentale e artistico-letterario, mediante ricerche di saggi, articoli di giornali, cortometraggi, manufatti artigianali, rappresentazioni teatrali e musicali, costruzioni di scene di vita medievale o attuale, attraverso canti, danze, giochi, poesie, novelle d’epoca, fiabe, racconti fantastici, espressi in lingua italiana o in dialetto”.
Le scuole interessate sono state invitate a curare l’attinenza al tema del bando e prevedere una durata massima di 20 minuti per filmati, video e riprese di rappresentazioni teatrali/musicali. Una giuria selezionerà i lavori e i vincitori verranno premiati durante la “Festa dell’Europa” che si terrà ad Enna il 9 maggio 2017 al Teatro Comunale Garibaldi.
Due i premi previsti, entrambi di 150 euro. Uno andrà agli alunni degli istituti d’istruzione di primo grado, l’altro agli alunni degli istituti d’istruzione di secondo grado.

Entro il 22 aprile 2017 i lavori dovranno essere consegnati o inviati per posta presso l’Europa Club dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Lincoln” sito in via Salvatore Mazza, 94100 Enna Bassa. I lavori premiati saranno pubblicati a cura della Casa d’Europa.  
(Salvatore Presti)

Torna ai contenuti | Torna al menu