FAI GIORNATE DI PRIMAVERA 2014 - Il Campanile Enna

Vai ai contenuti

FAI GIORNATE DI PRIMAVERA 2014

Chi siamo

FAI Enna: cortili, corti e orti

Capita raramente a un adulto di essere preso per mano da un fanciullo e di essere guidato con competenza tra i tesori segreti della propria città.
Capiterà ai cittadini di Enna e, ci auguriamo, anche ai molti visitatori che il 22 e il 23 marzo prossimi, si muoveranno tra le “vanedde” dei più antichi quartieri della città accompagnati dagli “aspiranti-ciceroni”, alunni adeguatamente formati dagli Insegnanti degli Istituti Scolastici che hanno aderito al progetto presentato dal Gruppo FAI di Enna elaborato di concerto con la facoltà di Architettura dell’Università Kore e patrocinato dal Comune di Enna.
Enna si unisce per la prima volta alle altre città italiane nella celebrazione della ventiduesima edizione delle “Giornate di primavera”, manifestazione clou del FAI ( Fondo Ambiente Italia) che ha consentito, anche nelle nelle precedenti edizioni, la riscoperta di beni archeologici, architettonici e naturalistici chiusi al pubblico e spesso destinati all’oblio.
Sono 750 i luoghi che, grazie al lavoro dei volontari del FAI, mostreranno il loro splendore in tutta la penisola, tra di essi anche i nostri quartieri storici: la Giudecca, Fundrisi, Spirito Santo, Valverde, San Biagio, San Pietro, SS. Salvatore e Sant’Agostino, ognuno di essi ricco di bagli” e di sopravvissuti “orti”, testimoni della loro radice rurale e popolare.
Questi spazi civici di grande aggregazione e condivisione sociale hanno ripreso voce negli ultimi anni grazie alla rituale “Settimana Federiciana”, manifestazione organizzata nella prima settimana di maggio dalla “Casa d’Europa”di Enna, presieduta da Cettina Rosso.
I più importanti urbanisti internazionali, da Le Corbusier a Renzo Piano e altri ancora, hanno manifestato un interesse crescente alla rivalutazione dei quartieri di tutte le città che andrebbero ripensati e riprogettati. Non a caso si parla di “quartiere intelligente” o di “ecoquartiere” cioè di luoghi ove possano essere facilitati comportamenti sostenibili, grandi laboratori aperti alla sperimentazione e alla divulgazione di processi legati alla sostenibilità ambientale.
Ci auguriamo che le due “Giornate di primavera” organizzate dal gruppo FAI di Enna possano sollecitare la curiosità e l’attenzione dei visitatori su queste realtà urbane spesso dimenticate e sottovalutate.

Nietta Bruno
Responsabile Gruppo FAI di Enna    
                                    >>vedi gli itinerari



Torna ai contenuti