mappa 37 - Il Campanile Enna

Vai ai contenuti

Menu principale:

mappa 37

I luoghi della memoria > Mappa percorso Enna

37 – Chiesa di san Tommaso: la chiesa di san Tommaso, come tutti gli edifici destinati al culto, è affiancata da una torre campanaria che, costruita nel X sec. a scopo difensivo, è stata successivamente modificata.
Di stile gotico – catalano divisa in tre piani separativa semplici cornici come quella di san Francesco, la torre nel pianoterra prende luce da una feritoia, al secondo piano è illuminata da una grande finestra con il timpano ogivale decorato da motivi floreali, ma prive della colonnina che la divideva in bifora, ed al terzo piano da quattro finestre ad arco a tutto sesto di stile gotico come il portico che abbellisce l’edificio. All’interno la chiesa, a avata unica, è molto semplice, elementi decorativi di rilievo sono solamente i quadri di saverio Marchese e l’icona in marmo scolpita nel XV sec. Dallo scultore carrarese Giuliano Mangino. Sulla stessa piazza si affaccia il il Collegio di Maria ora Monastero delle Canossiane.



   una leggera deviazione in Via Legnano, sul lato destro della Chiesa di san Tommaso consente di visitare la chiesa del Carmine, situata nell’omonima Piazza.


Torna ai contenuti | Torna al menu